Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Riso Amico +: visita all’azienda biologica Una Garlanda di Rovasenda (VC)

Venerdì 25 febbraio

( 16 Febbraio 2022 )

L’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese aderisce al progetto Riso Amico+, sostenuto dalla misura 16.1.1 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Al progetto partecipano anche l’Ente Nazionale Risi, la Provincia di Vercelli, il DNV GL (Ente di Certificazione Internazionale), dieci agricoltori dell’area risicola vercellese, e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino in veste di capofila. 

Il progetto è nato per avviare le aziende agricole verso innovazioni tecniche applicabili in campo, ma non ancora diffuse. Il punto di forza consiste nella costituzione di una rete di cooperazione e nella messa a punto di pratiche innovative da parte degli agricoltori, attraverso il supporto degli enti di ricerca e delle amministrazioni locali.

Riso Amico+ realizzerà in tre anni una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di rispettare l’ambiente e valorizzare il lavoro e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle peculiarità aziendali e territoriali di ogni produttore.

In concreto, saranno raccolte informazioni tecniche suggerite dagli agricoltori e dai soggetti coinvolti nel progetto, sia mediante esperienza diretta, sia attraverso l’approfondimento di metodi sperimentati anche a livello internazionale.

La prima innovazione di Riso Amico+ è la creazione di un disciplinare per la produzione del riso a ridotto impatto ambientale, a elevato valore naturalistico e ad alta qualità merceologica, a cui gli agricoltori aderiscono volontariamente per ottenere il marchio del proprio processo produttivo.

Ruolo fondamentale del progetto sono le tecniche agronomiche che rappresenteranno una svolta nel ripristino e mantenimento delle aree naturali e del paesaggio e nella salvaguardia della biodiversità.  

Il prossimo 25 febbraio si terrà un incontro divulgativo aperto a tutti, con la visita all’azienda agricola Una Garlanda di Stocchi fratelli e C.

L’appuntamento è a Rovasenda (VC), alle ore 14.30, presso la Cascina dell’Angelo (Coordinate: 45°32'52.9"N, 8°19'08.8"E). Durante la visita verranno discusse le tecniche per il miglioramento della agrobiodiversità in risaia e in particolare si parlerà di agroforestry, pacciamatura verde (metodo Stocchi) e aree umide. E’ prevista anche la visita ai magazzini, alla pileria ed ai locali di confezionamento.

Per partecipare all’evento occorre compilare il modulo: https://forms.gle/8L4ypJSkEJS1bLnH8

Per informazioni: info@risoamico.it 

Allegati
Riso Amico +: visita all’azienda biologica Una Garlanda di Rovasenda (VC)
Riso Amico +: visita all’azienda biologica Una Garlanda di Rovasenda (VC)
 
Differenti varieta' di riso (Foto di Andrea Miola)
Differenti varieta' di riso (Foto di Andrea Miola)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA