Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Life Insubricus: approvata la short list di erpetologi junior

( 23 Febbraio 2022 )

E’ stata approvata la short - list di erpetologi junior previsti nelle azioni di monitoraggio del progetto LIFE19 NAT/IT/000883 LIFE INSUBRICUS - urgent actions for long - term conservation of Pelobates fuscus insubricus in the distribution area per il periodo 2022 – 2026.

I pelobati possono stare tranquilli: nella lista sono stati inseriti 46 erpetologi e all’occorrenza tutto è pronto per affidare loro incarichi individuali. Affiancheranno gli esperti nelle attività di controllo delle popolazioni di pelobate fosco e di altre specie di anfibi. Il monitoraggio comporterà anche la partecipazione all’installazione di barriere con trappole a caduta, il coinvolgimento nelle attività di allevamento in semi-cattività delle larve e di ripopolamento (recupero delle ovature, deposizione, assistenza alla fase di accrescimento, controllo sanitario, nutrimento, cattura e liberazione, ecc.).

Il pelobate fosco (Pelobates fuscus insubricus) è uno degli anfibi italiani più rari: tondo, dalla colorazione variabile bruno-rossastra a macchie olivastre e dal caratteristico odore di aglio, appartiene all’ordine degli anuri. Purtroppo, il pelobate rischia di estinguersi in tempi brevi, poiché gli ambienti umidi nei quali vive si stanno riducendo giorno dopo giorno: ne rimangono solo poche migliaia di esemplari, tra Piemonte, Lombardia e Veneto. L’anfibio è considerato quindi "In Pericolo" (EN) dalla Lista Rossa della IUCN e risulta specie prioritaria della Direttiva Habitat.

E’ presente in aree aperte di pianura dove predilige aree con suoli soffici, sabbiosi o ricchi di sostanza organica. Vive in radure tra i boschi di latifoglie e di conifere, incolti, prati stabili, pioppeti, risaie (dove nell’ultimo decennio è però scomparso per le nuove pratiche colturali), parchi e giardini.

La maggior parte dei siti di presenza sono localizzati in aree ad agricoltura intensiva che rischiano di trasformarsi in habitat non idonei.

Il Life Insubricus si pone come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di questo anfibio oltre a fornire le basi per una crescita delle popolazioni anche nel periodo successivo al termine del Life, previsto per il 31 dicembre 2026.

Ora non resta che augurare buon lavoro alla piccola truppa di erpetologi junior!

Pelobate fosco insubrico maschio (Foto di Paolo Eusebio-Bergò)
Pelobate fosco insubrico maschio (Foto di Paolo Eusebio-Bergò)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA