Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Storie intrecciate

A Isola Sant'Antonio, 3 aprile

( 22 Marzo 2022 )

Un territorio è il risultato di trasformazioni, vicende, eventi che lo hanno plasmato come oggi lo ammiriamo. La sua storia consente di ripercorrere i momenti più importanti e di entrare in contatto con la sua vera essenza. Un evento inedito all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio per scoprire i segreti di questa preziosa area attraverso la narrazione della stessa… una narrazione in cui i partecipanti saranno i veri protagonisti!

Ci sono luoghi costituiti da tanti e diversi elementi naturali, spesso incastonati in ambienti dove, sebbene l’uomo abbia radicalmente trasformato tutto, un elemento rimane costante per tracciare ciò che quel luogo è stato e capire ciò che è ora: la storia. Grazie al racconto e alla lettura del paesaggio, infatti, è possibile risalire alle diverse trasformazioni che lo stesso ha vissuto. Per vivere l’emozione di viaggiare nel tempo e conoscere i diversi protagonisti del nostro territorio vi accompagneremo in una “gioco-avventura”. Usando dei “dadi magici” costruiremo la narrazione dedicata alla storia, in particolare dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio: un’area che è frutto di un articolato progetto di rinaturalizzazione che ha contribuito a darle l’aspetto odierno. Con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Po Piemontese e del Comune di Isola Sant’Antonio, prende vita questo inedito evento ludico: grazie allo storytelling e al lancio dei dadi presenteremo i diversi personaggi della natura, le specie animali che vivono in questa area umida che vanta un notevole pregio naturalistico in ogni stagione. Lungo i sentieri dell’Oasi andremo alla scoperta dei differenti progetti di conservazione messi in atto dall’Ente di gestione delle Aree Protette del Po Piemontese in collaborazione con la nostra Associazione.

Siete pronti a viaggiare nella storia dell’oasi? Chi lancerà il dado per primo? Cosa accadrà?

Non vi resta che iscrivervi e venire a scoprirlo!

L’appuntamento con la natura è per domenica 3 aprile 2022 all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio (AL), dalle ore 9.15 alle 12.00.

L’evento, adatto a persone dai 6 anni in su, è a numero chiuso.

Prenotazione necessaria entro le 15.00 di sabato 2 aprile 2022.

Si raccomanda un abbigliamento comodo e a strati, scarpe idonee a un’escursione in natura, un cappellino, una macchina fotografica e un binocolo.

L’escursione sarà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Le Guide forniranno ai partecipanti tutte le indicazioni sull’equipaggiamento tecnico necessario e sui dispositivi di protezione individuale che ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere con sé.

Per informazioni e prenotazioni:

Daniela 333 2648723 – Roberta 347 8823023

codibugnolo@hotmail.it – www.associazionecodibugnolo.it 

Oasi naturalistica Isola Sant'Antonio, educazione ambientale (Foto di Associazione Codibugnolo)
Oasi naturalistica Isola Sant'Antonio, educazione ambientale (Foto di Associazione Codibugnolo)
 
Aree umide Sansiro, Oasi naturalistica Isola Sant'Antonio (Foto di associazione Codibugnolo)
Aree umide Sansiro, Oasi naturalistica Isola Sant'Antonio (Foto di associazione Codibugnolo)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA