Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Bike Experience - 1a Fiera del Cicloturismo in Piemonte

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 a Moncalieri Parco Le Vallere

( 30 Marzo 2022 )

Debutta a Torino la Bike Experience 1a edizione della Fiera del Cicloturismo in Piemonte: l’evento si svolgerà nella cornice della Cascina nel Parco Le Vallere sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 9 alle 19 e avrà il duplice obiettivo di promuovere il cicloturismo in Piemonte e di far esplorare le bellezze e le risorse del territorio della nostra regione. 

Durante tutto il weekend il visitatore avrà la possibilità di incontrare ospiti del mondo delle due ruote come Paola Gianotti, che ha infranto 4 Guinness World Record, tra cui il diventare la donna più veloce al mondo a circumnavigare il globo in bici, Nico Valsesia, campione di endurance, autore del libro La fatica non esiste, Felicina Biorci, biologa nutrizionista e docente presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino e Fabio Guglierminotti, Presidente e fondatore dell’associazione 160CM.

Oltre al Villaggio Expo il visitatore potrà accedere a zone dedicate a Workshop di meccanica e organizzazione cicloviaggi, e a spazi, quali l’Arena e sala Convegni, con oltre 30 Talks di presentazione delle aziende e dei numerosi ospiti. 

Per accontentare i bikers di ogni età sarà allestita una pista Mtb con ingresso gratuito, aperta dalle 10 alle 18 per i bimbi e ragazzi dai 5 ai 14 anni, gestita in collaborazione con le Associazioni Ciclostili ASD e Anemos ASD; per gli adulti sono previsti tours con percorsi di diversi livelli di difficoltà, adatti a famiglie o bikers esperti. 

Sarà inoltre possibile testare e-bikes all’interno del parco. 

Sabato per condividere le emozioni della giornata, dalle 19 alle 21, verrà proposto l’Aperitivo del Cicloturista con speciale confronto fra bikepacking VS borse e portapacchi. 

Domenica SlowFood allestirà il Mercato della Terra con Maestri del Gusto e produttori di eccellenza.

Iniziativa con il patrocinio della Regione Piemonte, Comune di Moncalieri, Ente di gestione delle Aree protette Po piemontese, Uisp Piemonte e con la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione del Presidente della Regione Alberto Cirio, dell’Assessore allo Sport e Patrimonio di Moncalieri Giuseppe Messina, dell’Assessore alle Politiche per l’Ambiente e Innovazione di Torino Chiara Foglietta, del Consigliere Delegato allo Sport di Alba Daniele Sobrero, del Presidente regionale Uisp e vicepresidente nazionale Patrizia Alfano, del responsabile nazionale ciclismo Uisp Giovanni Punzi e del presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese Roberto Saini.

Per accedere alla fiera occorre registrarsi o sul sito www.bikepiemonte.it (consigliato) o direttamente all’entrata. L’ingresso è GRATUITO. Parcheggio sorvegliato per biciclette con oltre 150 posti.

Allegati
.
.
 
In bicicletta al Parco Le Vallere (Foto di Roberto Borra)
In bicicletta al Parco Le Vallere (Foto di Roberto Borra)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA