Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Informazioni sull'ipotetica realizzazione di un parco fotovoltaico galleggiante a Cava Germaire: all’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese non è giunta richiesta formale

( 02 Novembre 2022 )

Sono stati diffusi alcuni articoli e informazioni fuorvianti in merito al fatto che si stia sperimentando il primo parco fotovoltaico galleggiante in Italia nel bacino della Cava Germaire, tra i Comuni di Carignano e Carmagnola, ma l’Ente-Parco al momento ha ricevuto esclusivamente delle ipotesi di progetto non accompagnate da alcuna istanza formale ai fini del rilascio delle dovute autorizzazioni di legge. Di conseguenza non è stato attivato l’iter autorizzativo.

Il sito ricade all’interno del sito di Natura 2000 IT1110024 Lanca di San Michele (ZSC e ZPS) e nel Parco naturale del Po piemontese. Nel rispetto della Legge Regionale 19/2009 sono richieste: la conformità al piano d’area sotto il profilo urbanistico, ai sensi dell’art. 26, e la valutazione di incidenza in relazione al potenziale impatto sull’ambiente, ai sensi dell’art. 43.

Cave Germaire (Foto di Fabrizio Zana)
Cave Germaire (Foto di Fabrizio Zana)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2023 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA