Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Entra nel vivo il Festival della Custodia di Orchidee spontanee!

( 18 Aprile 2023 )

Aprile è il mese della custodia: essere custode significa prendersi cura in modo volontario di un luogo, dal proprio giardino a un prato o un bosco, con lo scopo di salvaguardarne le biodiversità.

Il Custode di orchidee, con la sottoscrizione di un accordo volontario, si impegna all’azione di tutela e di cura del territorio.

Tre Comuni – Camagna Monferrato, Ponzano Monferrato e Terruggia – hanno aderito tra i primi all’iniziativa, grazie anche alla ricca e variegata presenza di fioriture di orchidee selvatiche. E’ ben presto nata l’idea di creare un coordinamento per gestire la promozione di eventi correlati.

Ricco il calendario di appuntamenti nell’ambito di “Orchidee in Monferrato”: dopo l’appuntamento a Terruggia di domenica scorsa, la rassegna si sposta a Camagna. Il 25 aprile alle ore 16.00, il ritrovo è al Parco Colombina Mamma Lenti Cabiati per la passeggiata fino alla Big Bench #119 San Roc. (Informazioni: Roberta 3391137527 - Giacomo 3478890238 - Luca 3333834155).

A Salabue di Ponzano, il 30 aprile, l’appuntamento è alle ore 16.00 presso il Polo artistico musicale con Luca Cristaldi, tecnico forestale dell’Ente-Parco, che insieme ai volontari di Legambiente, presenteranno il progetto. Seguirà la passeggiata alla ricerca delle fioriture.

Oltre a queste date, si aggiunge il consueto appuntamento con il Festival delle Orchidee selvatiche, a Pecetto di Valenza, domenica 22 aprile.

Gli eventi vedranno la partecipazione dei tecnici e dei volontari dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, per un momento formativo e di divulgazione scientifica relativo a queste affascinanti specie.

Il ritrovo è previsto per le ore 10 presso il parcheggio degli impianti sportivi di Pecetto, da cui partirà la passeggiata alla scoperta delle orchidee selvatiche di Bric Montariolo.

Al ritorno sarà possibile pranzare presso il Centro culturale Giuseppe Borsalino, previa prenotazione: Flavio 3341135039, Lorenzo 0131940367, Vanda 3387683871.

Alle ore 14 l’Ente-Parco propone un interessante laboratorio di creazione di colori attraverso utilizzo di pigmenti e realizzazione di biglietto a tema floreale, a cura di Silvia Fumagalli, guida del Parco.

Il Centro culturale Borsalino, alle ore 16.30 ospiterà l’anteprima del Monfrà Jazz Festival con il concerto di Alberto Gandin e Tania Furia Duo.

Alle ore 17.30 si inaugurerà “Il Filo Rosso”, mostra fotografica a cura dell’Associazione fotografica alessandrina, “per spezzare la violenza sulle donne attraverso le immagini” con letture a tema. 

Durante la giornata saranno inoltre visitabili le mostre allestite dall’Associazione La Guarnera, dedicate ai pesci fossili del sito Guarnera ed ai ciottoli del fiume. Sarà inoltre visitabile La Rocca, con giardino naturalistico e Parco astronomico “Margherita Hack”. 

Gli incontri rientrano nel Progetto Life Orchids, di cui l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è partner. Lo scopo del progetto è contrastare l’attuale declino di orchidee spontanee, specie tipiche delle praterie, che mantengono le loro caratteristiche di biodiversità solo se gestite dall’uomo, ad esempio attraverso lo sfalcio e il pascolo. Fondamentale è dunque l’attività di sensibilizzazione della cittadinanza anche attraverso incontri e brevi lezioni on line

Il canale Youtube del Progetto Life Orchids, all’indirizzo https://www.youtube.com/@lifeorchids793, raccoglie le registrazioni degli approfondimenti che si sono tenuti on line il giovedì pomeriggio a tema orchidee spontanee.

Passeggiata a Terruggia (foto di Pro Loco Terruggia)
Passeggiata a Terruggia (foto di Pro Loco Terruggia)
 
Orchidee a Terruggia (foto di Pro Loco Terruggia)
Orchidee a Terruggia (foto di Pro Loco Terruggia)
 
Laboratorio creativo a Terruggia (foto di Pro Loco Terruggia)
Laboratorio creativo a Terruggia (foto di Pro Loco Terruggia)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA