Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Festival della Custodia di Orchidee spontanee: appuntamento a Salabue!

( 27 Aprile 2023 )

Le passeggiate alla scoperta delle Orchidee spontanee organizzate nell’ambito del progetto Life Orchids hanno avuto grande successo di pubblico. Pecetto di Valenza, Cartosio e Camagna Monferrato hanno ospitato i numerosi appassionati che, equipaggiati di macchina fotografica o del solo smartphone, hanno fotografato le numerose specie avvistate durante il cammino!

Orchis purpurea, Anacamptis morio, Orchis anthropophora, Serapias vomeracea, Ophrys insectifera, Ophrys holosericea e, in Appennino, anche molti esemplari di Cephalathera longifolia, si sono fatte ritrarre dai partecipanti agli eventi del week end.

Domenica 30 aprile, l’appuntamento sarà a Salabue di Ponzano, alle ore 16.00 presso il Polo artistico musicale. Luca Cristaldi, tecnico forestale dell’Ente-Parco, con i volontari di Legambiente, presenterà il progetto Life Orchids e, a seguire, ci sarà la consueta passeggiata alla ricerca delle fioriture.

Gli incontri rientrano nel Progetto Life Orchids, di cui l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è partner. Lo scopo del progetto è contrastare l’attuale declino di orchidee spontanee, specie tipiche delle praterie, che mantengono le loro caratteristiche di biodiversità solo se gestite dall’uomo, ad esempio attraverso lo sfalcio e il pascolo. Fondamentale è dunque l’attività di sensibilizzazione della cittadinanza anche attraverso incontri e brevi lezioni on line.

Il canale Youtube del Progetto Life Orchids, all’indirizzo https://www.youtube.com/@lifeorchids793, raccoglie le registrazioni degli approfondimenti che si sono tenuti on line al giovedì pomeriggio a tema orchidee spontanee.

.
.
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA