Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Riunione della Consulta per la promozione del territorio: si entra nel vivo dei lavori

( 11 Maggio 2023 )

Venerdi 28 aprile si è tenuta on line la prima riunione operativa della Consulta per la promozione del territorio delle Aree protette del Po piemontese, dopo la presentazione alla stampa il 22 febbraio scorso, e la designazione dei membri della Consulta stessa.

La Direttrice dell'Ente Parco Monica Perroni ha proposto di procedere alla individuazione di un Presidente pro-tempore, in attesa di adottare un Regolamento di funzionamento della Consulta, adottato il quale la Consulta potrà poi procedere alla nomina del Presidente.

Massimo Sarzano si è quindi proposto quale Presidente pro-tempore, raccogliendo unanimità di consensi.

All’ordine del giorno vi erano anche le osservazioni al Regolamento delle aree protette del Po piemontese, ovvero al documento che disciplina l’utilizzo e la fruizione delle aree protette.

La discussione ha portato ad individuare alcune proposte di modifiche, che possono servire a snellire pratiche o ridurre costi a carico dei comuni, relativamente alla individuazione dei sentieri. Altri temi esaminati sono le modalità e possibilità di fare campeggio libero, il sorvolo dei droni, la necessità di condurre i cani al guinzaglio, modalità di navigazione, utilizzo dei monopattini.

I membri della Consulta hanno concordato di inviare le osservazioni al Presidente entro 15 giorni, affinché durante la prossima riunione sia possibile esprimere un parere unitario, con osservazioni condivise.

Perroni ha informato la Consulta sul fatto che la redazione del PPES (Piano pluriennale economico e sociale) è in fase di avvio. Per ora si è conclusa la prima fase di riunioni conoscitive e prossimamente si svolgeranno incontri specifici, tra i quali uno con la Consulta. La direttrice Perroni ha invitato ad individuare linee di azione di sviluppo socio-economico, anche per partecipare a bandi di finanziamento. Per il momento non esiste ancora un documento in bozza, perché il lavoro è appena iniziato, ma da queste consultazioni potrà scaturire la prima bozza.

La Consulta per la Promozione del Territorio, che si è recentemente insediata, è formata (come dice la legge istitutiva, ossia la legge regionale 19/2009) da rappresentanti di associazioni che hanno uno stretto legame con il territorio, con i cittadini, con intererssi di tipo culturale, ambientale, produttivo e di animazione sociale.

I partecipanti alla riunione
I partecipanti alla riunione
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA