- Collaborazioni e progetti speciali
- Ente+
- Sezione idrologia e geomorfologia
- Urp
Sabato 27 maggio, alle ore 16, presso la sede operativa del Parco del Po piemontese, in Viale Lungo Po Gramsci 10 a Casale Monferrato (AL), si terrà il 4° incontro del progetto Cambio rotta, dal titolo "Ecosistema fiume: siccità e cambiamento climatico".
Interverranno Alberto Doretto, ecologo fluviale dell’Università del Piemonte Orientale e Monica Perroni, Direttrice dell’Ente di gestione delle aree protette del Po Piemontese.
Il progetto affronta i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, cercando di coinvolgere i giovani, in particolare dei territori delle province di Alessandria, Asti e Vercelli, come promotori di attività e iniziative volte a sensibilizzare la comunità, attraverso il confronto tra pari e la collaborazione con le associazioni, i privati e le autorità.
L’obiettivo generale è quello di contribuire all’aumento della consapevolezza riguardo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, relativi all’inclusione sociale, economica e politica, alla gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali e alla sensibilizzazione riguardo i cambiamenti climatici.
I giovani che vi partecipano (dai 18 ai 35 anni, residenti nelle province di Alessandria, Asti e Vercelli) sono formati da esperti. I partner del progetto organizzano sul territorio eventi di sensibilizzazione su queste tematiche per attivare le comunità locali e costruire una collaborazione fra le autorità e i giovani.
La partecipazione agli incontri di formazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione entro il 25 maggio iscrivendosi qui.
Informazioni: cambiorotta2023@gmail.com