Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Life Minnow | Un progetto per salvaguardare i fiumi e le specie ittiche minacciate dall’estinzione

Incontro il 14 luglio a Moncalieri Cascina Le Vallere

( 06 Luglio 2023 )

L’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è coinvolto nel LIFE Minnow, il progetto coordinato dall’Università di Torino che vede come altri partner la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Alessandria, la Provincia di Cuneo, la Provincia di Vercelli, l’Istituto Delta Ecologia Applicata. La Regione Piemonte partecipa in qualità di co-finanziatore del progetto.

Il progetto interessa 14 siti della Rete Natura 2000 compresi sul territorio dell’Ente-Parco e prevede interventi sui Torrenti Banna, Meletta e Ghiandone, sul Rio Pascolo delle Oche, sulla rete irrigua in corrispondenza della Palude di San Genuario e alla confluenza Po-Sesia.

LIFE Minnow è inserito nella sezione “Nature and Biodiversity” del programma LIFE, strumento finanziario dell’Unione europea per l’Ambiente e il Clima.

Obiettivo principale è la gestione di sei specie ittiche inserite nell’Allegato II della Direttiva Habitat: la lampreda (Lethenteron zanandreai), la lasca (Protochondrostoma genei), la savetta (Chondrostoma soetta), il cobite (Sabanejewia larvata), il vairone (Telestes muticellus) e lo scazzone (Cottus gobio). Il loro stato di conservazione, sia a livello europeo sia a livello nazionale, è infatti valutato come sfavorevole e i partner di progetto attueranno interventi urgenti e necessari per impedire il declino di queste specie durante i cinque anni di durata del progetto.

Proprio di questo si parlerà venerdì 14 luglio, dalle ore 21.00 alle 23.00 presso la sede operativa dell’Ente-Parco, Cascina Le Vallere in corso Trieste 98 a Moncalieri.

Ci parleranno di questi piccoli pesci d'acqua dolce, la cui esistenza è in grande pericolo:

Dott. Paolo Lo Conte, Città Metropolitana

Prof. Stefano Fenoglio, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBios) dell’Università di Torino

Dott.ssa Sandra Buzio, tecnico Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese

LIFE Minnow coinvolgerà per un lungo periodo la comunità locale – pescatori, volontari, studenti e cittadini – attori che faranno da tramite per una migliore comprensione del valore, anche economico, delle risorse naturali: questo incontro rivolto alla cittadinanza è il primo passo.

.
.
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA