Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Festival della Custodia di Orchidee spontanee: dopo il successo della giornata a Pecetto di Valenza, il Festival prosegue

( 18 Aprile 2024 )

Il Festival della Custodia di orchidee spontanee è entrato nel vivo dei suoi appuntamenti.

Domenica 14 aprile c'è stata la prima puntata a Pecetto di Valenza, con ottimo riscontro di partecipanti. 

L’Ente-Parco era presente con tecnici, guardiaparco e volontari alla passeggiata su Bric Montariolo e nelle altre iniziative,  in collaborazione con il Comune di Pecetto e l’Associazione La Guarnera.

Dopo la camminata ad ammirare le orchidee, in particolare Orchis purpurea, Himantoglossum robertianum e diverse specie di Ophris, e dopo la pausa pranzo c'è stato un bel momento partecipato di messa a dimora di alcune piante: peri selvatici, biancospini, spincervini e prugnoli; questa azione è frutto della collaborazione con Monfrà jazz fest, che ha caratterizzato l'edizione 2023 all'insegna della sostenibilità e del contributo con 37 piante al progetto del Parco di Foresta condivisa.

Il gruppo si è quindi spostato al Centro culturale Borsalino, per anteprima del Monfrà Jazz Festival con la Musica d’insieme degli allievi dell’Accademia Le Muse di Casale Monferrato (AL).

Durante la giornata erano inoltre visitabili le mostre allestite dall’Associazione La Guarnera, dedicate ai pesci fossili del sito Guarnera ed ai ciottoli del fiume, La Rocca, con giardino naturalistico e Parco astronomico “Margherita Hack”.

Da segnalare anche che, in preparazione al Festival della custodia delle orchidee, martedi 9 aprile c'è stato un incontro di presentazione presso le belle sale della Società Filarmonica a Casale Monferrato, dedicata ai soci di Orticola, con la presenza dei tecnici del Parco del Po piemontese, e di custodi di orchidee dei comuni di Terruggia, Ponzano e Camagna. 

Inoltre  venerdi 12 presso la sede dell'Ente-Parco a Casale Monferrato, è avvenuta la firma di "Custodiamo le nostre orchidee". Si tratta di protocollo di intesa tra i comuni di Camagna Monferrato, Coniolo, Ozzano Monferrato, Pecetto di Valenza, Ponzano Monferrato, Terruggia, Villadeati, Legambiente.

Il Festival prosegue alla scoperta delle orchidee con i prossimi appuntamenti: domenica 21 aprile a Terruggia (AL).

M.T.B.

Allegati
Serapias neglecta (Foto di Paola Palazzolo)
Serapias neglecta (Foto di Paola Palazzolo)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA